Acciaieria di Smederevo venduta alla holding russa United Group

giovedì, 03 luglio 2014 15:36:48 (GMT+3)   |   Brescia
       

La Zelezara Smederevo (Acciaieria di Smederevo) è stata venduta dal governo serbo alla holding russa United Group al prezzo di un dollaro.

L'Acciaieria nel 2003 era stata acquistata da US Steel (e rinominata US Steel Serbia) per 23 milioni di dollari, per poi essere rivenduta allo stato serbo nel 2012.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Blic, la vendita del 100% del capitale dell'Acciaieria è stata concordata lo scorso mercoledì tra i rappresentanti di United Group e il ministro dell'economia serbo Dusan Vujovic. Secondo fonti vicine al governo, l'obiettivo di quest'ultimo è quello di mantenere i posti di lavoro per i 5000 dipendenti della Zelezara. Il prezzo di un dollaro è lo stesso al quale era stata venduta l'acciaieria al governo serbo dalla statunitense US Steel. Blic ricorda anche che l'Acciaieria ha grossi debiti e che negli ultimi due anni la stessa ha ricevuto 200 milioni di euro provenienti dal bilancio statale.
La vendita dovrebbe essere finalizzata all'inizio della prossima settimana, quando è prevista anche la visita a Mosca del premier Aleksandar Vucic.

United Group, costituita nel 2008 a Lussemburgo, gestisce affari in Europa, in Nord America, in Asia e in Africa, operando nel settore metalmeccanico, minerario e bancario.