Acciaieria di Smederevo: domani il memorandum d'intesa con Hebei Iron and Steel Group

mercoledì, 25 novembre 2015 10:13:11 (GMT+3)   |   Brescia
       

Domani 26 novembre l'Acciaieria di Smederevo (Zelezara Smederevo) firmerà un memorandum d'intesa con il produttore siderurgico cinese Hebei Iron and Steel Group. Lo ha annunciato Bojan Bojkovic, membro del consiglio di sorveglianza dell'acciaieria. Alla firma sarà presente il primo ministro serbo Aleksandar Vučić, che agli inizi di ottobre aveva parlato di "trattative in corso con una grande azienda cinese". I rappresentanti di Hebei Iron and Steel Group nel corso di luglio visitarono per quattro volte l'acciaieria serba.
Bojkovic ha aggiunto che probabilmente verrà aperta una gara d'appalto a procedura aperta con l'aspettativa che Hebei Iron and Steel Group sia l'unico offerente.
Secondo quanto riferito da fonti di stampa serbe, la società cinese apprezzerebbe la buona posizione geografica della Zelezara Smederevo, nonché le sue attrezzature tecniche e la forza lavoro altamente qualificata. Secondo Bojkovic, Hebei Iron and Steel Group sta ora svolgendo analisi dettagliate che dovrebbero concludersi entro la fine di quest'anno o all'inizio di gennaio.

Acquistata nel 2003 da US Steel (e rinominata US Steel Serbia) per 23 milioni di dollari, l'Acciaieria di Smederevo fu rivenduta allo stato serbo nel 2012 al prezzo simbolico di un dollaro.
Dal 2012 in poi la Zelezara Smederevo ha continuato a produrre a basso regime per evitare la perdita del lavoro a circa 5.000 dipendenti. Lo scorso marzo, sfumato all'ultimo momento l'accordo di acquisto dell'acciaieria da parte del gruppo statunitense Esmark, il governo serbo decise di avviare un appalto per l'amministrazione professionale dell'impianto. La gestione dell'acciaieria fu in seguito affidata alla società olandese HPK Engineering BV, con l'obiettivo di mantenere tutti i dipendenti, incrementare la produzione e preparare l'acciaieria per la privatizzazione. Il contratto di gestione è stato firmato per tre anni con la possibilità di risoluzione prima della scadenza di locazione, nel caso in cui per l'acciaieria si trovi un buon acquirente.