TCUD: a gennaio la Turchia è il maggior produttore di acciaio in Europa

giovedì, 29 febbraio 2024 18:38:16 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Secondo una dichiarazione rilasciata dall’Associazione dei produttori siderurgici turchi (TCUD), a gennaio la produzione di acciaio grezzo della Turchia è aumentata del 24,7% su base annua, ammontando a 3,2 milioni di tonnellate e posizionandosi al settimo posto nella classifica dei produttori globali. Grazie a questo andamento, la Turchia è diventata il maggior produttore in Europa, superando la Germania.

Nel mese in esame, il consumo di acciai finiti nel paese è aumentato del 19,5% su base annua, attestandosi a 3,5 milioni di tonnellate.

Sempre a gennaio, le esportazioni turche di acciaio sono aumentate del 23% su base annua attestandosi a 894.700 tonnellate, mentre il valore di tali esportazioni è cresciuto del 10,1% su base annua attestandosi a 662,1 milioni di dollari, sempre su base annua. In quanto ai prodotti, le esportazioni di piani e lunghi sono ammontate rispettivamente a 347.800 e 536.700 tonnellate, in aumento dell’89,1 e del 2% su base annua, mentre per i semilavorati sono scese del 41,3% su base annua ammontando a 10.200 tonnellate.

Nel primo mese dell’anno le importazioni turche di acciaio sono cresciute del 12,4% su base annua, attestandosi a 1,4 milioni di tonnellate, mentre il valore di tali importazioni è sceso dell’1,6% attestandosi a 1,1 miliardi di dollari. In quanto ai prodotti, le importazioni di piani e lunghi sono ammontate rispettivamente a 735.900 e 98.800 tonnellate, in aumento dell’8,8 e del 29,1% su base annua, mentre per i semilavorati sono cresciute del 32,1% su base annua ammontando a 549.300 tonnellate.

Nel periodo considerato, il rapporto tra esportazioni e importazioni di acciaio in Turchia ha subito un incremento del 61,6% dal 55,1% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo la TCUD, sebbene il consumo di gennaio sia aumentato, la quota di consumo dei prodotti importati ha subito un calo di 2,8 punti percentuali su base annua, registrando un 38,4%. Dal lato delle esportazioni, l’accelerazione degli investimenti nei prodotti in acciaio speciale ad alto valore aggiunto, come ad esempio l’acciaio inox, l’acciaio per armature, le ruote da treno e le rotaie – specialmente negli ultimi anni – ha effettivamente contribuito all’esportazione di prodotti piani nel mese di gennaio. Parallelamente, però, la crisi del mar Rosso ha impedito l’aumento delle esportazioni di lunghi.

L’associazione prevede che, se i tassi di interesse diminuissero e il consumo di acciaio in UE aumentasse a partire dal secondo trimestre del 2024, l’incremento delle esportazioni di prodotti siderurgici in Turchia potrebbe continuare per tutto l’anno. La TCUD ha tuttavia fatto notare che la possibilità che la Cina – lo scorso anno concentrata sull’export a causa delle difficoltà economiche a livello locale – continui a esportare a prezzi convenzionati e di dumping anche quest’anno potrebbe mettere a rischio l’industria siderurgica turca.


Articolo precedente

Cina: produzione di acciaio grezzo in calo ad un ritmo più rapido in gennaio-aprile, fornendo sostegno ai prezzi

17 mag | Notizie

Cina: in calo la produzione giornaliera di acciaio all’inizio di maggio

16 mag | Notizie

Ucraina: ArcelorMittal Kryvyi Rih aumenta la produzione di aprile grazie agli interventi di rinnovo

14 mag | Notizie

Fitch Ratings: produzione cinese di acciaio in aumento nel secondo trimestre

14 mag | Notizie

Ucraina: Zaporizhstal registra un aumento della produzione di ghisa e acciaio grezzo nel periodo gennaio-aprile

13 mag | Notizie

Ucraina, ghisa: produzione in aumento nel periodo gennaio-aprile

10 mag | Notizie

Cina: in aumento la produzione giornaliera di acciaio a fine aprile

09 mag | Notizie

Stati Uniti, acciaio grezzo: produzione in aumento

07 mag | Notizie

IREPAS, Somanath Tripathy: consumo totale di rottame in India in aumento a 35,6 milioni di tonnellate nel 2024

02 mag | Notizie

IREPAS, Roman Perepelytsia: Consumo di acciaio in Ucraina vicino ai livelli pre-bellici

02 mag | Notizie