USA, maxi fusione nei centri servizi: Reliance Steel acquista Metals USA

venerdì, 08 febbraio 2013 12:17:34 (GMT+3)   |   San Diego
       

Mercoledì 6 febbraio Reliance Steel & Aluminium Co., il più grande gruppo di centri servizi metalli del Nord America, ed il competitor Metals USA Holdings Corp. hanno annunciato di avere raggiunto un accordo definitivo per la fusione delle due strutture societarie. Reliance Steel acquisterà tutte le azioni di Metals USA ad un prezzo unitario di 20,65 dollari. L'esborso totale ammonterà a circa 1,2 miliardi di dollari. L'operazione, che dovrebbe completarsi già nel secondo trimestre dell'anno, consentirà a Reliance Steel di raggiungere un fatturato vicino a 10 miliardi e di contare su asset del valore di 6,5 miliardi di dollari.

La compravendita è già stata approvata all'unanimità dai Consigli di amministrazione di entrambe le società, ma attende ancora il via libera degli azionisti di Metals USA e dell'organo di controllo antitrust. Inoltre, nei prossimi trenta giorni Metals USA potrà vagliare eventuali controfferte più conventienti formulate da altre società (il cosiddetto 'go-shop' period).

David H. Hannah verrà riconfermato come presidente e CEO di Reliance Steel anche dopo l'incorporazione di Metals USA, mentre l'attuale presidente e CEO di quest'ultima società, Lourenco Goncalves, andrà in pensione. La denominazione Metals USA verrà mantenuta in quanto l'azienda opererà sotto questo brand come business unit separata all'interno della rinnovata struttura di Reliance Steel.

Hannah ha così commentato l'operazione: "Accogliamo con entusiasmo Metals USA all'interno della nostra famiglia. Questa è l'acquisizione più importante che abbiamo mai fatto ed aggiunge al nostro network 48 nuovi centri servizi situati in posizioni strategiche in tutti gli Stati Uniti".

Lourenco Goncalves, invece, si congeda sottolineando che "le due strutture societarie sono totalmente compatibili e complementari" e che "Metals USA continuerà a fornire i materiali di alta qualità e l'eccellente servizio ai quali ha abituato la sua clientela".


Articolo precedente

Fusione Reliance Steel-Metals USA: prosegue l'iter burocratico

13 mar | Notizie

Steel Technologies acquisterà un centro servizi consociato Nucor

17 feb | Notizie

Fusione Reliance Steel-Metals USA: prosegue l'iter burocratico

13 mar | Notizie

Steel Technologies acquisterà un centro servizi consociato Nucor

17 feb | Notizie