Turchia: quanto durerà il rialzo dei prezzi import del rottame?

martedì, 31 marzo 2015 16:44:29 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Nelle ultime due settimane, in Turchia, il mercato di importazione del rottame è rimasto calmo sotto il profilo degli scambi. I prezzi hanno indicato un'ulteriore diminuzione con gli scambi conclusi nella terza settimana del mese. La maggior parte degli operatori, a fronte del mancato miglioramento della domanda di acciai finiti e del continuo scivolamento delle quotazioni del minerale ferroso, si aspettava riduzioni nei prezzi import del rottame; tuttavia, alla fine della scorsa settimana le offerte sorprendentemente hanno indicato un rialzo.

Alla fine della scorsa settimana, i prezzi dell'HMS I/II 80:20 proveniente dalla regione baltica sono cresciuti di 2-4 $/ton rispetto ai livelli di metà marzo, raggiungendo i 259-260 $/ton CFR. Nel frattempo molti operatori turchi si sono chiesti quando sarebbero tornati sul mercato del rottame i fornitori statunitensi, rimasti in disparte fin dall'inizio di marzo. Questo fino a ieri 30 marzo, quando un fornitore di rottame statunitense, rimasto assente fin dall'inizio di febbraio, ha concluso una vendita di HMS I/II 80:20 al prezzo di 260 $/ton CFR.

Fonti hanno riferito che il valore del rottame è calato del 19% dall'inizio di quest'anno. Le attività di raccolta sono rallentate nella maggior parte delle regioni che riforniscono di rottame la Turchia, e i flussi di materiale in arrivo ai parchi rottame si sono attestati a livelli inferiori al previsto. Di conseguenza, il numero delle offerte è andato diminuendo da metà marzo, e i fornitori hanno corretto i prezzi al rialzo proprio sulla base della minor disponibilità di materiale sul mercato.

I fornitori ritengono che i prezzi del rottame dovrebbero aumentare per stimolare le attività tra le aziende attive nella raccolta di rottame e dunque risolvere il problema della scarsa disponibilità. Intanto, è probabile che i produttori turchi concludano nuovi acquisti in modo da soddisfare esigenze di tipo immediato, e che accettino i nuovi prezzi proposti dai fornitori. Ciononostante, qualsivoglia aumento dei prezzi import del rottame continuerà ad avere vita breve in mancanza di un miglioramento delle vendite di acciai finiti.


Articolo precedente

India, rottame: in aumento i prezzi import a causa del previsto aumento dell’acciaio finito

24 apr | Rottame e materie prime

Pakistan: gli importatori di rottame continuano a spingere per ulteriori sconti

24 apr | Rottame e materie prime

Turchia, rottame: mercato import in leggero rialzo

23 apr | Rottame e materie prime

Pakistan, importazioni di rottami in calo a marzo

23 apr | Notizie

Turchia, rottame da cantieristica navale: relativamente stabili i prezzi

22 apr | Rottame e materie prime

Israele, rottame: limite alle esportazioni a causa della disponibilità ridotta

22 apr | Notizie

Messico: in calo le vendite all’ingrosso di rottami metallici a febbraio

22 apr | Notizie

Turchia, rottame: il mercato locale mostra tendenze diverse

19 apr | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: mercato import debole, le acciaierie acquistano billette a basso costo

19 apr | Rottame e materie prime

Italia: prezzi locali del rottame in leggero aumento, previsti ulteriori rialzi per maggio

19 apr | Rottame e materie prime