Turchia: l'export di tondo si fa più vivace

venerdì, 23 settembre 2016 17:53:39 (GMT+3)   |   Istanbul
       

La domanda di tondo turco è cresciuta leggermente nei mercati export dopo la fine delle celebrazioni per la Festa del Sacrificio; ciononostante, appare ancora debole. Grazie agli ordini raccolti nell'ultima settimana, i produttori turchi sono comunque riusciti ad aumentare i prezzi di 10 $/t, portandoli a 350-380 $/t FOB.

Come riportato precedentemente, il 20 settembre una coalizione di produttori statunitensi di tondo ha firmato una petizione chiedendo al dipartimento per il commercio e alla commissione per il commercio internazionale di avviare un'indagine antidumping sulle importazioni di tondo da Turchia, Giappone e Taiwan, oltre che una indagine relativa a possibili sussidi ricevuti dai produttori turchi. Secondo fonti vicine a SteelOrbis, la denuncia ha come principale obiettivo la Turchia. È di oggi la notizia che la US International Trade Commission (USITC) ha annunciato l'avvio di un'indagine antidumping (AD) sulle importazioni di tondo da Giappone, Taiwan e Turchia, nonché un'indagine anti-sussidi sulle importazioni di tondo dalla Turchia. I compratori turchi hanno incrementato le proprie richieste di tondo turco al fine di rifornirsi di materiale prima di qualsiasi decisione da parte dell'USITC. Intanto, questa settimana due produttori siderurgici turchi hanno concluso due vendite negli USA, entrambe da 25.000 tonnellate, al prezzo di 385 $/t CFR.

Nel frattempo, negli Emirati Arabi i commercianti locali hanno corretto i prezzi del tondo al ribasso dopo l'annuncio di una riduzione dei prezzi da parte del produttore locale Emirates Steel Industries. Ciò ha esercitato pressioni ribassiste sulle offerte turche, che quindi sono scese di 10 $/t su base settimanale, posizionandosi a 360-365 $/t CFR. I compratori emiratini continuano ad esercitare pressioni sulle offerte turche, poiché possiedono scorte elevate e ritengono che i prezzi proposti dai produttori turchi siano troppo alti.

Per finire, un produttore siderurgico turco ha concluso in Egitto la vendita di 20.000 tonnellate di tondo al prezzo di 390 $/t CFR. Si tratta di un prezzo più basso di 5 $/t rispetto ai livelli registrati a inizio settembre.


Articolo precedente

Turchia, tondo: rivisti i prezzi spot locali dopo le festività

15 apr | Lunghi e billette

USA, importazioni di tondo in aumento a febbraio

15 apr | Notizie

ASEAN, tondo: prezzi in possibile aumento con i tentativi di rialzo dalla Cina

12 apr | Lunghi e billette

Romania, lunghi: prezzi stabili, ma l’outlook è negativo

12 apr | Lunghi e billette

Ancora deboli i prezzi dei lunghi nel mercato dell’Europa meridionale

12 apr | Lunghi e billette

MOC: prezzi medi dell’acciaio in Cina in lieve calo dall’1 al 7 aprile

11 apr | Notizie

USA, tondo: ancora basso l'interesse per le importazioni

11 apr | Lunghi e billette

IREPAS: prospettive instabili e fluttuanti per il mercato globale dei prodotti lunghi

09 apr | Notizie

Cina, scorte dei principali prodotti siderurgici finiti in calo a fine marzo

09 apr | Notizie

MOC: prezzi medi dell'acciaio in lieve calo in Cina tra il 25 e il 31 marzo

08 apr | Notizie