I produttore siderurgico russo NLMK Group ha annunciato che nel primo trimestre di quest’anno l’utile netto dell’azienda è aumentato dell’85% su base annua, attestandosi a quota 321 milioni di dollari. Il fatturato di NLMK è calato del 16% su base annua, a quota 2,21 miliardi di dollari, a causa della riduzione dei prezzi medi di vendita, influenzata, tra gli altri fattori, dalla svalutazione del rublo russo.
Nel primo trimestre dell’anno, il volume di vendita di NLMK è cresciuto del 2% su base annua, per un totale di 3,95 milioni di tonnellate, grazie ad un miglioramento dell’export verso terze parti. L’azienda ha prodotto 3,87 milioni di tonnellate di acciaio, l’1% in meno su base annua, a causa della manutenzione sull’altoforno e sul forno ad ossigeno basico e della riparazione del forno elettrico nello stabilimento di NLMK USA, interventi programmati che hanno coinciso con uno scarso livello della domanda.
L’azienda si aspetta che le vendite tornino a crescere nel secondo trimestre dell’anno, guidate da un miglioramento stagionale nel mercato russo. Allo stesso tempo tuttavia ulteriori contrazioni nello spread tra prodotti in acciaio e materie prime produrrà pressioni di tipo finanziario.