Ilva: nasce la cordata Arvedi-Delfin-Cdp, si chiamerà AcciaiItalia

mercoledì, 29 giugno 2016 09:46:27 (GMT+3)   |   Brescia
       

La cordata in corsa per rilevate gli asset dell'Ilva si chiamerà AcciaiItalia e sarà ufficializzata tra oggi e domani, in tempo per la scadenza del 30 giugno per la presentazione delle offerte definitive. Alla newco parteciperanno Cassa Depositi Prestiti attraverso Cdp Equity, il gruppo Arvedi e Delfin, la finanziaria di famiglia dell'imprenditore Leonardo Del Vecchio. Tutte le quote si manterranno sotto il 50%. Per finanziare il progetto è prevista un'emissione di bond da parte delle banche. La gestione aziendale dei complessi siderurgici (che, con tutta probabilità, saranno rilevati in affitto) sarà del gruppo Arvedi.

La presa di posizione di Cdp scioglie ogni dubbio circa la composizione delle cordate interessate all'Ilva. Da un lato ci sarà la suddetta "cordata italiana", dall'altro la partnership tra il colosso mondiale ArcelorMittal e il gruppo Marcegaglia.

Come riportato precedentemente, dalla cordata Arvedi-Delfin-Cdp resta fuori il produttore turco Erdemir, che nei giorni scorsi, attraverso le dichiarazioni del suo amministratore delegato Ali Pandir, ha fatto sapere di non disporre di informazioni abbastanza solide per riuscire a partecipare al bando entro il termine del 30 giugno. Pandir ha tuttavia confermato l'interesse del gruppo ad entrare nella procedura dopo novembre, quando il comitato di esperti istituito dall'ultimo decreto Ilva avrà espresso il proprio giudizio sul piano ambientale degli offerenti.


Articolo precedente

Ilva: posticipata la scadenza per la presentazione del piano industriale e ambientale

23 mag | Notizie

Ilva: Strasburgo apre un processo contro lo Stato italiano

18 mag | Notizie

Ilva: posticipata la scadenza per la presentazione del piano industriale e ambientale

23 mag | Notizie

Ilva: Strasburgo apre un processo contro lo Stato italiano

18 mag | Notizie