Ferriera di Servola è proprietà del Gruppo Arvedi

martedì, 07 ottobre 2014 09:54:24 (GMT+3)   |   Brescia
       

La Ferriera di Servola è proprietà del Gruppo Arvedi: il contratto definitivo è stato firmato ieri sera dal commissario straordinario di Lucchini, Piero Nardi, e dall'amministratore unico di Siderurgica Triestina, Francesco Rosato. Con l'acquisto della Ferriera di Servola, Arvedi si impegnerà a sottoscrivere l'accordo sottoscritto lo scorso gennaio, che prevede la riqualificazione delle attività industriali e portuali e il recupero ambientale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. Queste operazioni, aveva precisato il Ministero dello Sviluppo Economico (che ha dato il via libera alla cessione), comporteranno investimenti per complessivi 172 milioni di euro tra il 2014 e il 2016.
Di seguito il comunicato stampa diffuso da Arvedi nella serata di ieri:

Livorno, 6 ottobre 2014 - Con atto a rogito del Notaio Mario Miccoli di Livorno in data odierna Lucchini S.p.A. e Servola S.p.A. in amministrazione straordinaria ex D.L. 23.12.2003, n. 347 (convertito, con modificazioni, nella L. 18.2.2004, n. 39 e succ. mod.) hanno ceduto il complesso aziendale di Trieste ad esse facente capo a Siderurgica Triestina S.r.l. (società interamente controllata da Finarvedi S.p.A.).
L'integrazione del suddetto complesso aziendale (attivo nel settore della produzione della ghisa) in uno dei principali gruppi operanti in Italia nel settore della siderurgica consentirà di sviluppare, grazie anche agli ingenti investimenti previsti nel piano industriale di Siderurgica Triestina, una serie di sinergie e di nuove opportunità di lavoro.
La cessione del complesso aziendale di cui sopra ha comportato il trasferimento alle dipendenze dell'acquirente di n. 410 (quattrocentodieci) lavoratori dipendenti. Le Procedure venditrici sono state assistite dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo. Siderurgica Triestina è stata invece assista da Clifford Chance.

Nel commentare l'operazione appena conclusa, il Commissario Straordinario Piero Nardi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Oggi è stato raggiunto un risultato molto importante che all'inizio della procedura poteva essere considerato se non impossibile, altamente improbabile. Siamo arrivati a questo importante risultato grazie alla positiva collaborazione tra i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, delle Infrastrutture e le Istituzioni Locali che si è concretizzata con la firma dell'Accordo di Programma del 30 gennaio di quest'anno, ma che è proseguita fino a oggi con incessante determinazione. Ma determinante è stato ovviamente il coraggio e la lungimiranza di Giovanni Arvedi, imprenditore di quella generazione che ha fatto grande l'industria siderurgica privata in Italia e nel mondo". "Tale cessione, ed il costante supporto del Governo, sono per la procedura Lucchini in AS motivo di stimolo e conforto per portare a termine entro i prossimi mesi, le altre vendite previste dal programma del Commissario".

Lucchini S.p.A.
in Amministrazione Straordinaria


Articolo precedente

Ucraina, ArcelorMittal Kryvyi Rih registra un aumento di produzione nel primo trimestre: l’obiettivo è il 50% della ...

18 apr | Notizie

Turchia, ghisa: aumentano le importazioni nel periodo gennaio-febbraio

16 apr | Notizie

Ucraina, ghisa: produzione in aumento nel primo trimestre

10 apr | Notizie

Assofermet Rottami: mercato nazionale in ribasso, possibili tensioni sui prezzi

09 apr | Notizie

Ghisa basica: mercato silenzioso dopo gli accordi di due settimane fa, gli acquirenti non si aspettano un aumento dei ...

08 apr | Rottame e materie prime

Brasile, ghisa: in aumento le esportazioni a marzo

08 apr | Notizie

Ucraina: Zaporizhstal aumenta la produzione di ghisa nel primo trimestre

04 apr | Notizie

Russia, ghisa basica: esportate più di 100.000 t, prezzi in aumento rispetto alle idee degli acquirenti ma simili alla ...

29 mar | Rottame e materie prime

Ucraina: Zaporizhstal completa la prima fase della ristrutturazione dell’AFO 3

29 mar | Notizie

Brasile, ghisa basica: leggero aumento nelle ultime transazioni verso gli Stati Uniti grazie al miglioramento del ...

28 mar | Rottame e materie prime