Aferpi presenta il suo progetto alla fiera Innotrans

giovedì, 22 settembre 2016 12:52:44 (GMT+3)   |   Brescia
       

Si è svolta ieri a Berlino, in occasione della Fiera Internazionale Innotrans, la presentazione da parte di Aferpi del progetto esecutivo per la realizzazione dei nuovi impianti di produzione rotaie nel sito di Piombino.
Come riportato precedentemente, il progetto sarà realizzato in collaborazione con SMS Group. Il nuovo complesso sarà composto da un'acciaieria elettrica con una capacità di oltre un milione di tonnellate l'anno dotata di tecnologia per la produzione di acciai speciali e un impianto di laminazione di ultima generazione della capacità di 750.000 tonnellate in grado di produrre rotaie da 120 metri con fungo indurito, garantendo anche la possibilità di produrre travi, palancole e profili in acciai speciali.

L'amministratore delegato di Aferpi, Fausto Azzi, e l'ing. Riccardo Sigoni, General Manager Sales & Marketing di SMS Innse, hanno illustrato il progetto focalizzando l'attenzione sia sugli sviluppi commerciali che sui dettagli tecnici dell'investimento. Azzi ha sottolineato l'importanza della creazione di valore a lungo termine tramite partnership, come quella storica con le ferrovie italiane e come quella sviluppata con SMS.
SMS ha spiegato che i nuovi impianti saranno eco-friendly e a basso consumo energetico, grazie al preriscaldo della carica e all'alimentazione della laminazione con billette/blumi caldi. Inoltre, SMS ha chiarito che i nuovi impianti sono progettati per la massima flessibilità produttiva, al fine di consentire ad Aferpi di realizzare gli acciai secondo le esigenze del mercato.

Erano presenti all'evento: Maurizio Gentile Amministratore Delegato RFI, Barbara Morgante Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia, Tiziano Onesti Presidente Trenitalia, Claudia Cattaneo Presidente RFI, il Presidente delle Ferrovie Argentine ed alti rappresentanti delle ferrovie iraniane, irlandesi e brasiliane. Con loro tra gli altri i rappresentanti delle maggiori società di costruzione ferroviarie italiane, tra cui Salcef S.p.A., GCF S.p.A., CLF S.p.A., Felsalento S.p.A., Ventura, ed estere provenienti da Iran, Arabia Saudita, Portogallo, Slovenia, Francia.