Previsioni per il mercato del tondo di Mark Hennings

martedì, 01 febbraio 2011 18:37:29 (GMT+3)   |  
       

Nel corso della 2a Annual Rebar & Wire Rod Conference, svoltasi a Las Vegas, Mark Hennings di Harris Supply Solutions ha esposto le sue previsioni a breve termine per il mercato del tondo.

Come giudica i rincari del tondo? Crede che siano sostenibili nel lungo periodo?

Il prezzo è inversamente proporzionale alla disponibilità del materiale, e direttamente proporzionale alla domanda. Ora siamo in una fase di scarsa disponibilità, ed i prezzi di conseguenza crescono, ma una volta che le forniture aumenteranno, i prezzi rifletteranno inversamente la variazione. Per poter gestire prezzi elevati c'è bisogno della domanda, ed al momento questa non è abbastanza sostenuta.

A proposito della domanda statunitense, si dice che sulla Costa Atlantica e nel Sudest questa sia più forte che nel Midwest. È vero?

Dal momento che la domanda dipende dall'edilizia residenziale e commerciale, sono le aree di maggiore fermento economico a presentare la domanda più forte. La Costa Atlantica centrale, il Sudest ed il Texas presenteranno in questo senso una situazione migliore che altre regioni, così come confermato dagli ultimi report economici.

Come gestite i vostri magazzini? Avete cercato di mantenerli sgombri sul finire dell'anno?

No. Inizialmente abbiamo cercato di seguire le variazioni della disponibilità di rottame ed acciaio e ci siamo comportati di conseguenza. Il rottame negli ultimi tre anni è risultato essere più facilmente reperibile nel periodo novembre-febbraio; tuttavia la conoscenza del passato non sempre consente la previsione del futuro, specialmente guardando l'attuale situazione economica. Il nostro obiettivo in condizioni di stabilità del mercato e dei prezzi è un tasso di turnover del magazzino pari a 9, che ci permetterebbe di essere presenti sul mercato indipendentemente da fattori esterni; lo ridurremo in vista di prezzi di mercato in crescita.

Secondo le previsioni, l'edilizia commerciale è attesa quest'anno ad una performance migliore di quella residenziale. Saranno smentiti coloro che credevano che le sorti dell'edilizia commerciale e residenziale fossero legate?

L'edilizia commerciale è strettamente collegata alla costruzione di abitazioni, e non credo che la prima si comporterà meglio che nel 2010. Inoltre i più grandi progetti, cioè quelli infrastrutturali, sono legati a fondi statali e federali. La maggior parte degli stati sono alle prese con problemi di bilancio e stanno tagliando le spese, quindi l'edilizia commerciale non sarà guidata dal governo ma dal settore privato, il quale a sua volta continua a riscontrare problemi nell'ottenimento del credito.

Ha qualche preoccupazione specifica per il mercato del tondo nel 2011?

La mia prima preoccupazione è rivolta alla speculazione, che esiste a livello internazionale anche grazie all'import negli USA. Il crescente mercato ed i lunghi tempi di consegna rendono in un primo momento l'import interessante, ma mano a mano che vengono comprate posizioni e le si corregge la fornitura, le posizioni giungono invendute e distruggono il mercato. L'eccesso di speculazione porta più acciaio di quello che il mercato richiede, ed ha un effetto dannoso sui prezzi. La capacità produttiva nazionale è sufficiente per soddisfare l'attuale domanda locale.


Articolo precedente

ArcelorMittal aumenta i prezzi dei lunghi in Europa, mentre in Italia si attendono le fermate

18 apr | Lunghi e billette

Stati Uniti, tondo: stabili i prezzi import

18 apr | Lunghi e billette

Turchia: acciaieria di Iskenderun aggiorna i prezzi dei lunghi

17 apr | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: attività export quasi assente e prezzi bassi

17 apr | Lunghi e billette

Cina, scorte dei principali prodotti siderurgici finiti in diminuzione all'inizio di aprile

16 apr | Notizie

Turchia, tondo: rivisti i prezzi spot locali dopo le festività

15 apr | Lunghi e billette

USA, importazioni di tondo in aumento a febbraio

15 apr | Notizie

ASEAN, tondo: prezzi in possibile aumento con i tentativi di rialzo dalla Cina

12 apr | Lunghi e billette

Romania, lunghi: prezzi stabili, ma l’outlook è negativo

12 apr | Lunghi e billette

Ancora deboli i prezzi dei lunghi nel mercato dell’Europa meridionale

12 apr | Lunghi e billette